Caso di studio

Euptech
Intervista con Signora Delphine Droze, Chief Operating Officer, Euptech

Di cosa si occupa la vostra società?

La nostra società è specializzata nell’ingegneria elettronica e lavoriamo molto a livello internazionale.

Quale era la vostra esigenza?

Il nostro sviluppo necessitava di una soluzione di factoring flessibile e adatta alle nostre esigenze. Riguardava in primo luogo la nostra struttura in Svizzera per la quale desideravamo trovare una soluzione di finanziamento in breve tempo.

Quale è stata la proposta di Winsch?

Dopo aver analizzato e compreso le nostre specificità, Winsch è riuscita a preparare un contratto di factoring di tipo “multi-aziendale” (cioè in Francia e in Svizzera) facendoci negoziare condizioni ottimali.

Perché vi siete affidati a Winsch per le esigenze di factoring?

I nostri contatti con Winsch sono caratterizzati dalla qualità che cercavamo per questa missione, vale a dire professionalità, reattività ed efficacia. Inoltre, sono sempre a disposizione e difendono sempre i nostri interessi dai partner bancari.

geneve
Intervista con Signore Cyril Meyer, Senior Trader - Ecotrading SA à Genève

Cosa fa la vostra società?

Commercializziamo materie prime, con base sul territorio di Ginevra, e siamo specializzati soprattutto nel commercio di zucchero e riso.

Come avete conosciuto Winsch?

Lo staff addetto all’assicurazione del credito di Winsch è composto da assicuratori del credito di vecchia data e li conosciamo da allora. Quando è stata creata Winsch, abbiamo continuato a lavorare con loro e non abbiamo mai pensato di fare diversamente.

Perché vi affidate così tanto a Winsch per le vostre esigenze di assicurazione del credito?

Sono specializzati nel settore dell’assicurazione del credito e questo si avverte subito perché ne conoscono tutti i meccanismi. Capiscono con facilità le nostre aspettative, anticipano le reazioni degli assicuratori e seguono bene i nostri contratti. Inoltre, il perdonale è molto stabile, il che ci consente di mantenere un rapporto privilegiato a lungo termine. Cosa rarissima ai giorni nostri.

Quanto consigliereste Winsch?

La consigliamo senza esitazioni per la reattività e l’esperienza. Winsch ha sempre difeso bene i nostri interessi, mantenendo inoltre ottimi rapporti con gli assicuratori.

Stéphane Chavy
Intervista di Stéphane Chavy, Direttore di Winsch International SA

Avete ampliato la vostra offerta con un prodotto di consulenza per gli istituti finanziari. Può dirci qualcosa di più a riguardo?

Nel corso del tempo abbiamo riscontrato che gli istituti finanziari, come banche, società di factoring o altri operatori attivi nel settore del factoring, hanno un maggiore bisogno di una consulenza esperta nei settori dell'assicurazione del credito e del factoring.

Può fornirci alcuni esempi concreti del suo lavoro di consulenza?

Nel settore bancario, controlliamo le polizze di assicurazione del credito che vengono utilizzate dalle banche di garanzia a fini di finanziamento. Verifichiamo che il loro rischio sia realmente coperto in caso di sinistro. Come ulteriore esempio, forniamo consulenza alle aziende attive nel factoring sulle migliori pratiche di gestione del rischio per un portafoglio di factoring. Li aiutiamo anche ad aumentare i loro limiti di assicurazione del credito.

Quali consigli potreste dare agli istituti finanziari che utilizzano l'assicurazione del credito come garanzia?

Il mercato dell'assicurazione del credito è molto cambiato e gli assicuratori possono essere molto restrittivi quando si tratta di indennizzare un sinistro. È essenziale che un istituto finanziario si assicuri che la garanzia che utilizza (assicurazione del credito) riduca effettivamente i suoi rischi. Lo stesso vale per gli istituti finanziari che si assicurano nell'ambito delle loro attività di finanziamento.

E le aziende che sono o desiderano essere attive nel settore del factoring?

Il clima di tassi d'interesse negativi incoraggia gli investitori ad interessarsi maggiormente al factoring, e il mercato svizzero rimane interessante da questo punto di vista. Tuttavia, il factoring è molto diverso da altri tipi di finanziamento. È molto rischioso impegnarsi in questo tipo di operazioni senza avere le necessarie conoscenze tecniche, da qui l'interesse di essere accompagnati da un esperto come Winsch.

Ce site web utilise des fichiers appelés « Cookies » qui nous permettent de recueillir des informations pour comprendre comment notre site est utilisé. En continuant à naviguer, vous acceptez l'utilisation de ces « Cookies ». Cliquer ici pour en savoir plus sur la protection des données. Accepter